GUARDA IL VIDEO GARELLI
STORIA

STORIAÈ da SESSANT'ANNI che esiste un’azienda che si chiama Garelli e opera nel settore dei veicoli industriali. Tuttavia, il filo che lega la mia famiglia ai camion, è ben più vecchio. Mio padre Antonio, nato nel 1913, viene assunto nel 1931 dalla concessionaria Fiat di Mondovì come apprendista nell’officina dedicata ai camion. Già nel giugno del 1946 apre la sua prima officina di riparazione di veicoli industriali, occupa duecento metri quadri di area coperta, un cortile di quattrocento metri quadrati e ha tre dipendenti.
Nel 1953 trasferisce l’attività in una nuova officina di proprietà, sempre a Mondovì, in via Rosa Bianca. Bellissima e spaziosa (i metri quadri coperti sono ottocento, quelli scoperti circa duemila), la nuova sede ha tre fosse per la riparazione dei veicoli. I dipendenti sono ora sei, inizia l’attività di riparazione pompe ed iniettori. La clientela, ovviamente, si amplia.
STORIA


In quest’officina, nel 1957, inizio a lavorare io. Ho quindici anni e sono un bocia, vale a dire apprendista; mi mandano allaGuzzelloni di Brescia ad apprendere tutti i segreti (di allora!) della revisione delle pompe di iniezione e degli iniettori.Il “pompista” sarà il mio lavoro principale per i successivi vent’anni. Intanto, nel 1959, veniamo nominati officina autorizzata Om dall’allora concessionaria di zona. Affiancando il venditore della concessionaria, comincio a capire che vendere è un mestiere che mi piace. Inizio così a trattare l’usato e procacciare le vendite del nuovo alla concessionaria Om.



SEDE CORSO INGHILTERRANel 1974 tocca a me inaugurare la nuova sede monregalese di Corso Inghilterra: tremila metri quadrati di officina, millecinquecento di magazzino, quattrocento di uffici e seimilacinquecento di superficie scoperta. Una sede ancora una volta bella e moderna, tanto che sul finire del 1975 mi viene proposto di fare società con un gruppo di concessionari Fiat e di poter usare la mia struttura come sede della nuova concessionaria Iveco.

Il progetto si concretizza il 28 gennaio del 1976 con la nascita della Mondo V.I. Spa, concessionaria Iveco, di cui sono socio con quattro concessionari Fiat e dove svolgo l’attività di responsabile dell’usato e dell’officina delegata.
Nel 1981 viene terminata la costruzione della nuova sede della concessionaria a fianco del mio impianto; per una lunga serie di circostanze, a ottobre del 1981 rimango l’unico socio della Mondo V.I.
Nel 1985 l’Iveco mi propone la concessione per la provincia di Asti; nasce così, nel gennaio del 1986, l’ Atimotor Spa.
Nel 1990 entra a far parte dell’azienda mio figlio Gianluca ha vent’anni, e si dedica al ramo commerciale. Intanto l’Iveco riorganizza la sua rete e nel 1998, restiamo così l’unica concessionaria per le province di Asti e Cuneo.

SEDE ASTI
È l’ottobre del 2003 quando inauguriamo la nuova sede di Asti: quattromila metri quadrati di officina, mille di magazzino ricambi, cinquecento di esposizione, quattrocento di uffici e quindicimila di piazzali per l’esposizione dell’usato.


SEDE MONDOVÍNell'ottobre 2006 è stata inaugurata la nuova sede di Mondovì, tutta da vedere, con una superficie di quarantacinquemila metri quadrati di cui dodicimila coperti. In questo nuovo insediamento non soltanto ripareriamo i camion e i loro allestimenti, dai compattatori alle gru, dai ribaltabili alle centine, dai teloni alla carpenteria in genere. C'è anche una carrozzeria con tanto di forni per la verniciatura; il nuovo reparto gommisti va a completare la gamma dei servizi offerti dalla nostra rete. Rimane attivo il servizio 24 ore che già oggi offriamo a tutti i clienti oltre il normale orario di lavoro diurno dell’officina.

SEDE CUNEO
L’11 ottobre del 2009 è stata terminata la nuova struttura di Cuneo, dotata di un’officina di 3000 mq, un reparto di riparazione veloce Crono Service, una linea di revisione, un lavaggio, più salone espositivo e uffici commerciali.



SEDE SALUZZOIl 10 Maggio 2009 a Saluzzo, è stat completata la costruzione della nuova officina da tremilacinquecento metri quadrati, completa di linea di revisione e lavaggio automatico salone espositivo e uffici commerciali. Serve come punto di vendita e assistenza e commerciale della gamma Iveco in una zona che per molti anni è stata scoperta.

In concreto, la famiglia Garelli sta investendo per il futuro con la terza generazione in collaborazione con le famiglie storiche del gruppo, che a loro volta hanno inserito in azienda i loro figli. Le nuove leve saranno la base per consolidare le attività di vendita veicoli nuovi e usati e di ricambi, così come quella delle officine di riparazione e le attività finanziarie.

Il mio augurio è che questa nuova compagine continui la collaborazione con l’Iveco e come me possa dire:
Che fortuna aver lavorato per trent’anni con un’azienda precisa, seria, competente e puntuale”.


Grazie, Iveco!

Enzo Garelli

Un grazie speciale a tre Donne speciali: Mia mamma Lucia, Mia sorella Margherita ,Mia moglie Giusi.
In epoche diverse hanno contribuito in modo determinante al buon esito di questa storia.

RICORRENZE:
60 anni di attività, della famiglia Garelli.
30 anni concessionari IVECO, per la provincia di Cuneo.
20 anni concessionari IVECO, per la provincia di Asti.

Corso Francia, 24 - 12084 Mondovì (CN) - Tel. 0174 570420 - Fax. 0174 570449 - info@garelli.eu - P.IVA 00908860059 - Sito creato da Etinet.it - NOTE LEGALI - sitemap
IVECO FIAT PROFESSIONAL FIAT PROFESSIONAL IVECO